Separè per bambini
In alcune abitazioni è difficile allestire una zona riservata ai bambini a causa della mancanza di spazio; tuttavia esistono soluzioni che ci consentono di dividere lo spazio senza intervenire con opere murarie o invasive, per esempio utilizzando arredi o separé sapientemente disposti nell’ambiente.
E’ pensando a questo tipo di situazione che segnalo le installazioni realizzate e reinterpretate in occasione del Salone del Mobile 2011 per il progetto Next Cabane da designer quali Marie Dessuant, Margaux Keller, Philip Bone, Dean Brown e altri.
La struttura di partenza è una semplice intelaiatura realizzata con listelli di legno che, imperniati, risultano richiudibili grazie alla rotazione sul perno di collegamento.
Per conferire identità alla propria personale realizzazione, i designer hanno effettuato scelte differenti utilizzato elementi aggiuntivi: trapunte, cuscini, lampade e mensole, trasformando così lo spazio confinato all’interno della struttura in una sorta di piccola capanna a se stante, isolata rispetto al resto dell’ambiente.
La trovo un’idea da copiare, originale e versatile, per realizzare un separè per bambini soprattutto in abitazioni con carenza di spazio; con l’aggiunta di pochi accessori, infatti, questa ambientazione può connotarsi come un luogo ben definito nel quale intrattenersi a giocare, a studiare o a riposare.
Personalizzando l’intelaiatura a seconda dei nostri gusti ed esigenze, rendendola stabile e fruibile, possiamo quindi creare all’interno dell’ambiente domestico una divisione virtuale, che delimita simbolicamente lo spazio rendendolo flessibile e trasformabile nel tempo.
Splendide il cassetto è geniale!