Da culla a scrivania
Quante volte i bambini si appoggiano sul proprio letto per colorare o giocare?
Ecco un’idea di recupero per trasformare il lettino con le sbarre a scrivania e tavolo da lavoro.
Levando definitivamente una delle barriere laterali, infatti, la struttura del vecchio lettino diventa l’ossatura per una scrivania originale e funzionale.
Normalmente questo modello di lettino è predisposto in modo da poter abbassare le doghe quando il bambino tenta lo “scavalcamento” delle sponde laterali e questo, di conseguenza, consente di regolare la scrivania a due diverse altezze.
Il materasso è sostituito da una lavagna che funziona come piano d’appoggio, la traversa è sfruttata come binario al quale appendere ganci con il kit da disegno: fogli, pennarelli, forbici eccetera.
Abbinando alla scrivania una sedia delle giuste proporzioni, ecco una postazione completa in cui i bambini possono disegnare, colorare e giocare in libertà.
Fonte immagini: alittlelearningfortwo.blogs
questo lo adoro…lo beccai non so come tempo fa e vorrei provarci anche se forse non ho il letto adatto!! Ce la farò??
Ciao Daniela,
che tipo di letto hai?
Ciao,
Sono Daniela P.A.D.B.N ne ho 2 ma quello che sta ancora usando (per poco tempo ancora) non va bene perchè la base del letto non è regolabile in altezza, poi ne ho uno un pò più piccolo un vecchio modello ikea, la base è regolabile in altezza ma non si tolgono i laterali.. ora è in cantina e non lo ricordo benissimo un giorno dovrei montarlo e studiarci un pò su!!
Nell’attuale letto che stai utilizzando, che altezza intercorre tra pavimento e piano delle doghe?
Per quanto riguarda il letto Ikea che hai in cantina, puoi provare a montarlo senza una sponda; per riadattarlo, comunque, puoi sempre ricorrere a qualche piccolo intervento di falegnameria.
Se nel riadattamento riesci a mantenere la doppia regolazione dell’altezza della base, ottieni una scrivania a sua volta regolabile in due altezze (e che, quindi, sarà utilizzabile dai tuoi bambini per un maggior lasso di tempo).
ciao, Il letto che utilizzo ora è decisamente troppo basso , o meglio lo spazio che intercorre tra pavimento e doghe è poco , non ho misurato ma non serve si vede ad occhio, per l’altro credo che potrò farmi un’idea solo una volta montato…per ora grazie dei consigli..appena i bimbi saranno all’asilo avrò il tempo di vedere quel che si può fare se avrò bisogno di altri consigli approfitterò della tua sapienza!!!
Ciao 🙂